Skip to main content
Consorzio Ovest Solidale

Anziani, sviluppo integrazione sociosanitaria e ufficio tutele

Dopo una vita in cui si è stati sostegno, a volte vero e proprio welfare, della famiglia, possono capitare delle difficoltà. In questi momenti ci si può sentire persi e in balia degli eventi, come cittadini dei comuni di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Rosta e Villarbasse possiamo trovare un aiuto nel Consorzio Ovest Solidale. Gli operatori sociali dell’Area Anziani, il settore dedicato alle persone con più di 65 anni, compiono una prima valutazione della situazione di bisogno e collaborano con i servizi sanitari alla valutazione delle condizioni di eventuale non autosufficienza.

L’attività di informazione ed orientamento su prestazioni e servizi a favore della popolazione anziana in condizione di parziale o totale non autosufficienza, avviene in collaborazione con l’Unità Valutativa Geriatrica dell’ASL TO3.

Collaborazione che rende possibile attivare la rete dei servizi integrati socio-sanitari, una volta effettuata la valutazione multidimensionale da parte della commissione U.V.G, a cui sono riferiti i progetti di supporto domiciliare, gli inserimenti in centri diurni e gli inserimenti in strutture convenzionate con il servizio sanitario.

Numerose sul territorio anche le occasioni di socializzazione, le iniziative, i progetti volti a vivere attivamente la terza età promossi e gestiti in collaborazione con gli enti del terzo settore.

L'area anziani collabora con la rete dei servizi socio-assistenziali, a cui fanno capo le prestazioni di supporto domiciliare, il supporto economico, le segnalazioni ad associazioni di volontariato ed il sostegno fornito dalle risorse singole ed organizzate presenti sul territorio.


  • Collegno e Grugliasco
    Villa Rosa, in via Torino 1 a Collegno
    Tel..01140371213
  • Rivoli, Rosta e Villarbasse
    Via Nuova Collegiata 5, Rivoli
    Tel..0119501401

Elenco dei servizi