PrInS - Pronto Intervento Sociale
Un supporto celere a favore delle persone in condizioni di emergenza sociale, povertà estrema o marginalità.
L'intervento "PrInS - Pronto Intervento Sociale" è uno tra i LEPS (Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali) previsti dal "Piano Nazionale degli interventi e dei servizi sociali". La sperimentazione è finanziata dal PON Inclusione.
Il servizio viene attivato in caso di emergenze ed urgenze sociali, circostanze della vita quotidiana dei cittadini che insorgono repentinamente e improvvisamente, producono bisogni non differibili, in forma acuta e grave, che la persona deve affrontare e a cui è necessario dare orientamento in maniera immediata, qualificata e tempestiva.
Il servizio prevede interventi di messa in sicurezza al fine di prevenire rischi alla salute di individui e/o nuclei familiari in condizione di vulnerabilità. Gli interventi prevedono l’attivazione delle reti tra servizi sociali ed educativi, servizi sanitari, forze dell’ordine, amministrazioni locali e il sistema delle associazioni ed enti del terzo settore già attivi sul territorio.
Il servizio ha anche lo scopo di monitorare e contrastare collassi critici di casi seguiti dai servizi sociali nell’orario di chiusura degli sportelli (fascia serale, notturna e festiva).
La segnalazione al servizio è affidata, nella fase di sperimentazione, a un gruppo di realtà già attive sul territorio, con un programma di progressivo allargamento della platea.
L’unità operativa PrInS, attraverso il filtro telefonico degli operatori sociali, potrà pertanto indirizzare la richiesta verso uno dei servizi di emergenza, prendere temporaneamente “in carico” le persone in condizione di fragilità, oppure rinviare agli uffici con segnalazione specifica. Allo staff saranno affidati anche passaggi a domicilio, in orari serali e/o festivi, per azioni di monitoraggio temporaneo.
Obiettivi
- Attivare un servizio di pronto intervento sociale sul territorio del Consorzio per intercettare le emergenze negli orari di chiusura degli Sportelli Sociali e dei Servizi Sociali;
- Costituire un nucleo operativo che garantisca contatto, invio ed eventuale primo livello di attivazione di supporto negli orari e nei giorni di chiusura del Servizio Sociale;
- Gestire, promuovere e coordinare l’attivazione di un alloggio di appoggio per un primo livello di intervento di accoglienza e protezione per situazioni in condizione di crisi transitoria inscrivibili nelle casistiche tipiche dei Servizi Sociali territoriali;
- Partecipare e contribuire a una equipe multi servizio (Pronto Intervento Sociale. Centro Servizi Fermo Posta, Sportello Sociale) per armonizzare gli interventi dedicati a sostenere situazioni di emergenza sociale;
- Allestire e implementare protocolli operativi di collaborazione con le FF.OO., i Servizi Sanitari, ETS del territorio e altre realtà territoriali ingaggiabili nelle azioni di protezione e tutela sociale;
- Co-programmare eventuali collaborazioni di rete trans territoriali con Enti Gestori limitrofi impegnati contemporaneamente nella gestione di Progetti PRINS.
Destinatari
L'intervento è rivolto a persone e nuclei in emergenza non prevedibile sul territorio consortile ovvero:
- fragilità abitativa grave
- maltrattamenti
- abbandono
- violenza domestica
- conflitti intra famigliari
- deprivazione e povertà grave
- problemi di salute combinati a condizioni di isolamento o altre fragilità
- singoli e nuclei già conosciuti ma per cui si manifestano eventi di possibile grave pericolosità in orari di chiusura dei servizi sociali
Durata
Il servizio è stato rinnovato fino a dicembre 2024
Come si presentamo le domande
N.B. : l'intervento verrà attivato esclusivamente su segnalazione dei soggetti autorizzati
Per maggiori informazioni è possibile contattare i referenti del progetto:
Carlo Cassinis:
Luca Battaglia:
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10 Gennaio 2024,8:35