Adulti, adulti disabili e loro famiglie
Una difficoltà temporanea, la perdita del reddito, una riduzione delle autonomie, un lutto che comporta la perdita di riferimenti per noi importanti, sono tante le ragioni nel corso della vita per le quali gli sportelli del Consorzio Ovest Solidale possono essere di aiuto.
Il sostegno alle persone tra i 18 e i 64 anni, in situazione di disagio sociale e/o di disabilità, nella gestione del quotidiano, prevede percorsi di uscita dalla marginalità e di inclusione sociale attraverso la valorizzazione delle risorse e delle capacità personali e relazionali, nonché il supporto degli enti, pubblici e del terzo settore, attivi sul territorio.
Sono diverse le strategie, i servizi, i progetti di prevenzione e gestione dei bisogni sociali che l’area adulti, adulti disabili e famiglie può attivare direttamente o attraverso le altre risorse del territorio. Sono attivabili interventi di sostegno al reddito, di sostegno domiciliare per una limitazione delle autonomie per cittadini in emergenza o grave indigenza. Sono previsti interventi di sostegno alla quotidianità per persone con disabilità, anche in integrazione con l’Asl, e consulenze per il Dopo di Noi.
Nessuna condizione è un muro insormontabile, l’invito è quindi quello di rivolgersi ai nostri sportelli di accoglienza per un colloquio di orientamento ed accompagnamento.
-
GrugliascoVia Leonardo da Vinci, 135Tel.011.4037121
-
RivoliVia Nuova Collegiata, 5Tel.011.9501401