Skip to main content
Consorzio Ovest Solidale

Centri Diurni per persone con disabilità

Servizi semi-residenziali
Data:
03 Giugno 2022

I Centri Diurni per persone con disabilità sono punti dedicati all’incontro e alla cura del sé, durante la giornata accolgono i cittadini con più di 14 anni e la certificazione (legge 104/92) di disabilità intellettiva, psicofisica o con minorazioni plurime in carico all'UMVD.

Gli ospiti sono beneficiari di un progetto educativo individuale e personalizzato con l’obiettivo di valorizzare capacità e autonomie. In considerazione della classe di fragilità e in un contesto protetto, vengono garantite l’assistenza sanitaria e le attività riabilitative, educative e di socializzazione.

I Centri Diurni rappresentano luoghi nei quali elaborare la propria identità al di fuori del contesto familiare, offrendo sostegno ai caregiver e favorendo relazioni e rapporti con il territorio. Le attività comprendono laboratori specifici e puntano a valorizzare e rafforzare il radicamento con il territorio e le connessioni con la cittadinanza atte ad una piena integrazione e mossa dal principio dell'inclusività e dell'abbattimento delle barriere culturali.

Ulteriori informazioni

Chi ne ha diritto?

Cittadini con più di 14 anni e certificazione ai sensi della L. 104/92.

Come si accede?

Su richiesta dell’interessato o del tutore o su segnalazione del Consorzio Ovest Solidale.

Aggiornamento
  • 07 Ottobre 2024,
    11:51