Il Servizio Sociale Professionale e Segretariato Sociale sono costituiti da uno staff multiprofessionale. Gli operatori addetti forniscono informazioni sui servizi erogati dal Consorzio ed orientano il cittadino all’utilizzo dei servizi sociali, educativi e sanitari del territorio.
Al Segretariato Sociale sono affidate funzioni e livelli essenziali di assistenza come:
- L’accoglienza ed analisi della domanda del cittadino, nonché la decodifica del bisogno sociale.
- Le informazioni sull'offerta dei servizi e sulle procedure di accesso.
- L’orientamento e accompagnamento all’utilizzo dei servizi e delle risorse territoriali.
- La segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti e invio ai servizi sociali per la presa in carico.
- Il monitoraggio sociale in collaborazione con i servizi e con le forze sociali del territorio.
- La raccolta dati sui problemi, sulla domanda, sulle risposte erogate e le ricerche sul grado di soddisfazione degli utenti.
- La promozione di scambi e confronti con enti e organizzazioni di cittadini e il potenziamento della connessione ed integrazione tra i servizi e le risorse territoriali.
Maggiori dettagli nella sezione Sportello Accoglienza.