Skip to main content
Consorzio Ovest Solidale

Programma P.I.P.P.I.

Programma di intervento per la prevenzione dell'istituzionalizzazione
Data:
04 Novembre 2022

INDICE DELLA PAGINA
Programma P.I.P.P.I.

Il Consorzio Ovest Solidale aderisce al P.I.P.P.I., il Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione che trova ispirazione nel personaggio di Pippi Calzelunghe e nella capacità dei bambini di trasformare le fragilità in punti di forza.

Obiettivo degli interventi è quello di incidere positivamente sull’ambiente famigliare, riducendo il rischio di maltrattamenti e. di conseguenza, possibili allontanamenti e ingressi in strutture socio-assistenziali. Una proposta che si inserisce all’interno delle linee sviluppate dalla Strategia Europa 2020 con la quale si punta all’innovazione e alla sperimentazione sociale come mezzo per rispondere ai bisogni della cittadinanza e spezzare il circolo dello svantaggio sociale.

P.I.P.P.I. prevede interventi articolati in maniera circolare e suddivisi su quattro fasi tra loro interconnesse che vanno dalla preparazione dell’ambiente famigliare, alla valutazione e progettazione, fino alle vere e proprie azioni educative cui fa seguito una valutazione ex-post. Obiettivo di quest’ultima fase è stabilire se proporre alla famiglia di proseguire nella partecipazione al programma oppure rientrare nella normale presa in carico dei servizi.

Aggiornamento
  • 22 Febbraio 2023,
    11:14