Proposte per bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico
I progetti e gli interventi proposti dall'equipe del Centro BUM sono curati da un’équipe specializzata multidisciplinare (psicologhe/gi, educatori/trici specializzati in Comunicazione Aumentativa Alternativa, educatrici professionali, neuro psicomotriciste, logopedista).
Le attività strutturate sono volte a condurre i bambini e i ragazzi all'interno di percorsi funzionali all’acquisizione di autonomie e abilità sociali e ad avere strumenti per comunicare e per relazionarsi con l’ambiente.
Sono previsti trattamenti diretti e indiretti. I trattamenti diretti sono quelli verso i bambini e i ragazzi: individuali e/o di piccolo gruppo svolti nei luoghi di vita dei bambini, a casa o a scuola o al Centro. I trattamenti indiretti riguardano il lavoro con le figure di riferimento del bambino (genitori, insegnanti, assistenti).
Il BUM si avvale di diverse metodologie e strumenti validati dalle Linee Guida sull’autismo.
Ulteriori informazioni
Nello specifico il Centro BUM collaborerà con il Centro per le Famiglie nelle seguenti iniziative:
-
"Parliamo di Te": a partire dal mese di gennaio '24 sarà attivo uno spazio di ascolto individuale per genitori di bambini e ragazzi autistici condotto da psicologhe che collaborano con il BUM Centro Autismo. Un luogo dove trovare ascolto e supporto concreto per affrontare le sfide della vita quotidiana. I colloqui si svolgeranno presso la sede di Rivoli e potranno essere attivati su richiesta concordandone l'orario con i professionisti incaricati.
-
"Alla scoperta della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) - Un momento di confronto su potenzialità, accessibilità e nuove proposte sul territorio" : un workshop dedicato al tema della comunicazione un diritto da perseguire a beneficio di tutta la comunità. La Diaconia Valdese, grazie al Centro Autismo BUM e il Servizio CAA dell’Uliveto, da anni si impegna a garantire questo diritto sia attraverso progetti individualizzati, sia promuovendo l’accessibilità dei contesti. Presente all'iniziativa Cecilia Rollier, che comunica grazie agli strumenti di CAA, porta la sua esperienza accompagnata da Sara Favout, educatrice specializzata in CAA, e Lucio Cassinelli, autore del libro “10.000 giorni di CAA”. Il workshop si svolgerà sabato 2 dicembre dalle 10 alle 13 presso il Centro Famiglie di Rivoli;
-
"Parliamo di noi" - Ciclo di incontri per le famiglie: questo ciclo di incontri, rivolto alle famiglie di bambini e ragazzi autistici, prevede 6 appuntamenti per parlare delle proprie esperienze di genitorialità, confrontarsi, condividere e trovare supporto reciproco. Attraverso la conduzione della psicologa Daniela Castellaneta, che collabora da diversi anni con il BUM Centro Autismo, sarà possibile acquisire e trovare strumenti e supporto per accompagnare i propri figli. Gli incontri si svolgeranno di lunedì dalle 10 alle 12 presso il Centro per le Famiglie di Rivoli nei seguenti giorni: 15 e 29 gennaio, 12 e 26 febbraio, 11 e 25 marzo;
- "Dialoghi neurodivergenti. Lo spettro autistico: riflessioni, caratteristiche e falsi miti": un appuntamento dove promuovere la convivenza delle differenze e una narrazione in prima persona grazie a Roberta Luino, educatrice professionale che collabora con il Centro BUM, e Red Fryk Hey, ballerina e coreografa professionista, persona autistica e divulgatrice al riguardo. In questa occasione si confrontano sui luoghi comuni che accompagnano le classificazioni della neuro-variabilità umana, portando le proprie esperienze, competenze e i propri punti di vista. L'iniziativa si svolgerà sabato 20 aprile dalle 10 alle 13 presso la sede del Centro Famiglie di Grugliasco.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare:
-
13 Febbraio 2024,22:45