SELEZIONE VOLONTARI PROGETTO CE LA GIOCHIAMO (MI AZZARDO AD AIUTARE!)
INDICE DELLA PAGINA

Sono aperte le selezioni di volontari dai 60 anni in su per la formazione di peer educator attivi nella trasmissione di conoscenze ed esperienze ai pari età, obiettivo dell’attività sarà informare sul rischio di dipendenza e ludopatia.
Le persone selezionate sosterranno le azioni del progetto “Ce la giochiamo” nei territori di Collegno, Grugliasco e Rosta, finanziato dal concorso di idee “Piano regionale piemontese gioco d'azzardo patologico – Iniziative di contrasto al fenomeno da parte delle amministrazioni locali”.
L'attività è proposta dai comuni in collaborazione con l’Asl To 3 (Dipartimento Patologia delle Dipendenze), il Consorzio Ovest Solidale, enti del privato sociale e del mondo del volontariato che operano sul territorio della zona Ovest: Associazione Libera Piemonte, Cooperativa Sociale Gruppo Arco, Cooperativa San Donato; Auser, Unitre, Associazione C46, Centro D’Ascolto P.G. Frassati, Circolo Sociale E. Berlinguer.
Il progetto “Ce la Giochiamo” metterà in campo attività di sensibilizzazione e informazione attraverso la metodologia della peer education nei contesti frequentati dagli over 60, le persone formate e suddivise in gruppi avranno occasione di partecipare a momenti di informazione e sensibilizzazione (aventi un taglio leggero) dei propri pari, con l’obiettivo di favorire la conoscenza dei meccanismi e dei rischi legati al gioco d'azzardo, dell'individuazione precoce dei segnali di rischio di sviluppo di comportamenti di “gioco problematico” o “gioco patologico”, oltre che di sostegno di azioni di contrasto alla diffusione del gioco d'azzardo.
Il coordinamento del progetto è affidato alla Cooperativa Sociale Gruppo Arco, in collaborazione con la Cooperativa San Donato e l’Associazione Libera Piemonte. Per informazioni e per entrare nella squadra contattare Carmen Perrone all’indirizzo email
-
17 Ottobre 2023,22:50