DA GIOVEDI' 11 GENNAIO PRENDE IL VIA "IL BENESSERE DEL CAREGIVER"
Il percorso di accompagnamento alla gestione del paziente con decadimento cognitivo
Data:
9 Gen, 2024
Da giovedì 11 gennaio partirà un percorso di formazione dedicato ai caregiver, un'iniziativa pensata dal Consorzio Ovest Solidale, l'ASL TO3 ed i 5 comuni dell'area consortile (Collegno,Grugliasco,Rivoli,Rosta e Villarbasse) volta a far conoscere i servizi e gli strumenti a disposizione sul territorio per tutti coloro che devono accudire familiari con decadimento cognitivo.
Da dove nasce questa proposta?
Il progressivo invecchiamento della popolazione e l'aumento dell'aspettativa di vita hanno portato a cambiamenti demografici e all'aumento di patologie neurodegenerative, come la demenza.
La demenza è una delle principali cause di disabilità tra gli anziani, con impatti significativi su pazienti, caregiver, famiglie e società.
I caregiver, spesso privi di una formazione specifica, affrontano un elevato carico di stress. Questa proposta si propone dunque di approfondire la comprensione della demenza, la sua progressione, i servizi disponibili e gli aspetti legali e amministrativi ad essa collegati, al fine di fornire strumenti per un'assistenza più efficace.
Il percorso, come illustrato nel calendario a fondo pagina, verrà realizzato in diversi luoghi presenti nel territorio consortile e sarà gratuito e ad accesso libero.
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sull'iniziativa è possibile scrivere all'indirizzo
Aggiornamento
-
09 Gennaio 2024,10:54